7 Conversazioni
2016-17, video, colore, suono, durata 14 minuti, 51 secondi. Un gruppo di sculture si muove davanti alla camera come fossero attori, riflettendo sul senso della vita, lo scorrere del tempo, lo spaesamento. Le mani dell'artista le muovono così come fanno per i fumetti che mostrano le loro intellegibili conversazioni, che lo spettatore può comprendere solo grazie ai sottotitoli. Due versioni con sottotitoli in inglese ed in italiano.
Casting Madonna
2011, video, colore, suono, durata 10 minuti, 11 secondi. Giovani madri con i loro bambini di età compresa tra i 6/8 mesi fino ad un anno di età, sono sedute - a turno - davanti all’obiettivo e guardano in macchina restando immobili. Solo di tanto in tanto assecondano i gesti ed il bisogno di attenzione del piccolo ritornando subito dopo in uno stato di concentrazione separata, in una parallela fissità atemporale. Il video è stato girato nella campagna umbra, a Monteleone d’Orvieto, e si avvale della partecipazione delle abitanti della zona.
Campania Felix
2011, video, colore, suono, durata 3 minuti, 36 secondi. Foto che appartengono al mio archivio di famiglia e immagini di Napoli degli anni ’50 e ’60 si alternano in un’unica presentazione. Luoghi magnifici testimoniano una bellezza oggi sopraffatta e offesa dalla contemporaneità. Affiancati alle immagini in completo antagonismo scorrono i testi: notizie tratte da quotidiani e telegiornali. La mia voce canta ò marenariello, una tra le canzoni più famose del repertorio dell’800 Napoletano.
Wacht am Rhein
2010/11, video, colore, suono, durata 83 minuti, 58 secondi. Doppia visione dell’acqua del Reno. La ripresa taglia i piani prospettici riportando la visione sulla superficie. Il passaggio delle chiatte sul fiume delimita il “quadro” della visione, le foglie galleggianti slittano il piano prospettico verticale. Il suono è in presa diretta.
Eine Fahrt im Enten Karussell
2008, video, colore, suono, durata 4 minuti, 29 secondi. La camera riprende una moltitudine di papere di plastica che gira senza sosta nella vasca di un banco per la pesca di beneficienza. Girato a Berlino nella festa rionale natalizia antistante la Kaiser Wilhelm Gedächtnis Kirche. Il suono è in presa diretta.
Chi è più felice di me (n.2)
2006, video, colore, suono, durata 5 minuti, 44 secondi. Girato allo zoo di Berlino. Il video si centra sull’osservazione di una piscina dove vivono alcune specie di papere che nuotano costantemente avanti ed indietro, percorrendo tutto lo spazio a loro disposizione. Il suono è in presa diretta.
E' primavera, svegliatevi bambine
2006, video, colore, suono, durata 8 minuti, 39 secondi. Girato a Madras, India, il video si divide in tre momenti, ognuno dei quali dedicato ad un "tipo" femminile. E’ un montaggio di alcuni stralci di film commerciali Indiani degli anni '60 dove sono presenti caratteri tipici dei più comuni stereotipi femminili. Il titolo fa riferimento ad una canzone italiana molto popolare durante gli anni '40 e '50, epoca in cui i modelli culturali italiani erano totalmente sovrapponibili a quelli del cosiddetto terzo mondo.
Bangles
2006, video, colore, suono, durata 11 minuti, 29 secondi. Girato nel 2005 a Mysore, India, nel mercato principale della città. Come per altri film girati a Benares il lavoro si centra sulla percezione visiva dell’ambiente circostante e sulla perdita di chiari riferimenti spaziali. Il suono è in presa diretta.
Il Pasto
1995, video, colore, durata 7 minuti, 10 secondi. Girato allo Zoo di Roma. La camera riprende un esemplare di Orso Malese, durante l’attesa del pasto serale. Sono inquadrati solo il naso e la bocca dell’animale per tutta la durata dell’azione. L’agitazione dell’animale viene registrata fino all’arrivo del cibo che viene infine consumato.